Guida ai servizi

La Guida ai Servizi nasce dall’esigenza di avvicinare l’Ufficio ai cittadini ed al territorio in cui esso opera, migliorandone i rapporti e semplificando la fruizione dei servizi.
L’intento principale è quello di favorire la conoscenza dei servizi forniti dal Tribunale, informare sulle modalità di accesso e di erogazione, consentendo un primo contatto tra l’Amministrazione della Giustizia e l’utenza, che permette di ottenere informazioni senza la necessità di doversi recare, nei limiti del possibile, presso gli uffici per la loro acquisizione.
La guida offerta, però, non ha, né potrebbe avere, la pretesa di essere esaustiva e contiene informazioni che riguardano, in via principale, quelle attività di natura prevalentemente amministrativa o di “volontaria giurisdizione” che non richiedono in linea di massima l’assistenza tecnica di un professionista, fermo restando che per la consulenza legale è sempre necessario rivolgersi ad un avvocato.
Si precisa che per procedimenti di “volontaria giurisdizione” si intendono quelli caratterizzati dal fatto che non vi sono due o più parti contrapposte, portatrici di interessi in conflitto (sempreché il procedimento non attenga alla tutela di situazioni sostanziali di diritti o di stati della persona, nel qual caso è sempre necessario l’assistenza di un difensore).


Certificato registro successioni
cos'è

In ogni Tribunale viene tenuto, a cura della Cancelleria, il Registro delle Successioni. Esso è diviso in tre parti:

Nella prima sono registrati le dichiarazioni di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario e tutti gli atti e le indicazioni relativi al beneficio d'inventario e all'amministrazione e liquidazione delle eredità beneficiate, comprese le nomine del curatore previste dagli artt. 508 e 509 del codice e la menzione della pubblicazione dell'invito ai creditori per la presentazione delle dichiarazioni di credito.

Nella seconda sono registrate le dichiarazioni di rinunzia all'eredità.

Nella terza sono registrati i provvedimenti di nomina dei curatori delle eredità giacenti, nonché gli atti relativi alla curatela e le dichiarazioni di accettazione o di rinunzia degli esecutori testamentari.

Il registro è pubblico e il cancelliere è tenuto a rilasciare estratti o certificati relativi a quanto  scritto sul registro stesso.

normativa
  • Art. 52 disp. att. Codice civile
chin può richiederlo

Chiunque ne faccia domanda.

dove

Tribunale di Termini Imerese – Cancelleria Volontaria Giurisdizione – Piano I- Stanza n. 147 Informazioni telefoniche: 091/8152204-091/2152238-091/8152263 E-mail: volontaria.tribunale.terminiimere@giustizia.it

Orario sportello: da lunedì al venerdì 8:45 – 12:45

come si svolge

Per il rilascio è necessario compilare un’istanza sulla base di un modello che viene consegnato in Cancelleria. (Vedi modulo allegato "Richiesta certificato Registro Successioni).

costi

Due marche da bollo da Euro 16,00 e una da Euro 3,87.

tempi

Entro 30 giorni dalla richiesta.

moduli

Richiesta certificato Registro Successioni